IL TERRITORIO

La valle di Suessola si trova nella provincia di Caserta al confine con le province di Napoli e Benevento e comprende il territorio dell’antica città di Suessola. La città di Suessola fu fondata dagli Ausoni molti secoli prima di Cristo e fu sottomessa prima agli Etruschi e poi ai Romani. Da Roma ebbe lo status di Municipio e poi di Colonia. Come Colonia ebbe un suo Senato e sue istituzioni. Dopo la caduta dell’impero subì le invasioni barbariche e cominciò un lenta decadenza fino al 879 d.C. quando fu distrutta dai Saraceni.

L'OLIVETO

L'oliveto sorge sulle colline del comune di Cervino, si estende su circa cinque ettari di terreno terrazzato e conta circa 3000 alberi. Nell’uliveto sono presenti principalmente olivi di razza ‘Olivastra’ e ‘Asprinia’. Negli ultimi anni, con l’impulso ed il sostegno della Regione Campania, si è cominciato ad applicare i principi dell’agricoltura integrata, e cioè una coltivazione tesa a utilizzare meccanismi di regolazione naturale (ad es. insetti predatori che contrastano quelli dannosi per le colture), a ridurre il numero dei trattamenti antiparassitari e ad utilizzare prodotti a basso impatto ambientale .

LA RACCOLTA

La raccolta avviene nei mesi di ottobre e novembre, direttamente dagli alberi, nella fase di invaiatura dell’olivo (cioè quando le olive passano dal colore verde a quello nero violaceo). La molitura avviene entro le 24 ore dalla raccolta.

LA SPREMITURA A FREDDO

 La molitura avviene presso il frantoio di proprietà dell'azienda. Il frantoio è di tipo tradizionale con macine in granito e presse idrauliche. Questo tipo di frantoio consente la lavorazione a freddo delle olive garantendo che l’olio mantenga intatte tutte le sue caratteristiche fisiche e chimiche; l’olio così ottenuto risulta più gradevole al gusto, mantenendo intatto l’aroma delle olive.

L'OLIO

Grazie ad una bassissima acidità, ai metodi di raccolta e di spremitura, alle caratteristiche del terreno e dell'uliveto, il nostro olio extravergine ha un sapore particolarmente dolce e piacevole ed un odore lieve e fruttato. Si presta naturalmente ad un utilizzo a crudo su minestre, insalate e pietanze di carne o pesce, è da scoprire nella preparazione dei sughi, provalo sui legumi e ne gusterai per intero tutte le caratteristiche.  

CONTATTI

 Vuoi visitare il frantoio o l’oliveto? Vuoi altre informazioni sul nostro olio? Ti interessa assaggiarlo o acquistarlo? Mandaci una mail all'indirizzo info@terredisuessola.it o telefonaci ai numeri 0823411300 oppure 3335787021.

RAGGIUNGICI

 C i troviamo a Cervino (in provincia di Caserta), in via Vittorio Veneto 67. Per raggiungere Cervino, esci dall’autostrada Milano-Napoli al casello di Caserta Sud e segui le indicazioni per Benevento per circa 10 km, al quarto semaforo dal casello trovi sulla tua sinistra le indicazioni per Cervino.